Storia della U.S.D. San Camillo Pallamano Imperia

L’Unione Sportiva San Camillo Pallamano Imperia nasce nel 1967 per iniziativa di Padre Chiaffredo Peyrona padre camilliano, sportivo verace. La Società è una delle prime in Italia con il codice di affiliazione 039, partecipa negli anni seguenti a tutti i campionati giovanili.

Il 18.04.1970 la squadra giovanile ha vinto la prima medaglia d’oro dei primi giochi della Gioventù; evento immortalato nella foto a destra fatta avere da uno dei giocatori, attualmente residente in Venezuela.

In primo piano a destra Padre Peyrona, accanto a lui il presidente del CONI della provincia di Imperia e alla sinistra il primo arbitro ufficiale di pallamano sempre della provincia di Imperia. I giocatori da destra a sinistra sono. Costantino Marcazzan (che ha inviato la foto), Costantino Rossi, Pierino Corallo, Giorgio Rossi, Silvano Rolando (capitano), Alfio Monaco (portiere), Massimo Ferraú, Ivan Lirussi.

Il salto di categoria si ha nel 1973 con la prima presenza in serie B maschile, i successivi campionati sono disputati in serie C con ottimi piazzamenti, fino al campionato 1980 con una nuova promozione in serie B seguite con due ottime annate con buoni piazzamenti nella classifica finale, un 6° e un 9° posto.

Per mancanza di un impianto sportivo adeguato e di possibilità economiche l’anno seguente avviene la rinuncia al campionato.

Si riparte dalla serie D maschile, con successive annate in serie C arrivando ai giorni nostri con la partecipazione alla serie C nazionale, raggiungendo nuovamente un periodo nero nel campionato 1998/1999 dove avviene il ritiro, non partecipando al seguente campionato 1999/2000.

Si riparte nel 2000 con una nuova affiliazione alla Federazione con l’attribuzione di un nuovo numero di società, il 2541, iscrivendosi al campionato di serie C 2000/2001 nel quale, dopo il primo posto nel campionato Ligure e il quarto nei play-off con la Lombardia, avviene il ripescaggio in serie B; dovendo però nuovamente rinunciare alla promozione per l’annoso problema della mancanza di un impianto sportivo adeguato.

Fiore all’occhiello è stata nel 1985 la presenza alle Finali nazionali categoria Allievi a Messina.

Nel corso degli anni oltre all’impegno di Padre Peyrona, il Sig. Riccardo Carrai per molti anni è stato l’allenatore delle varie formazioni con encomiabile passione, vanno inoltre ricordati per l’impegno profuso negli ultimi anni il Sig. Gianni Sambusida, la Sig.ra Paola Pastorino e la Sig.ra Maria Bottero per anni presidente del settore pallamano.

La Società ha generato ottimi atleti convocati anche in formazioni nazionali negli anni 80 come Nicola Bianco, Alessandro Bonavera e Antonella Maglio e negli ultimi anni Debora Ginulla e Lorenzo Bianco.

Negli ultimi anni con una forte spinta data da ex atleti ritornati nella Società nei ruoli di dirigenti ed allenatori hanno fatto rinascere il settore giovanile tanto da partecipare a con varie compagini ai campionati Provinciali e Regionali, e dalla stagione 2003/2004 partecipare anche ai campionati giovanili francesi iscrivendo la società alla “Ligue Côte d’Azur de Handball” (Lega della Costa Azzurra di Pallamano) della “Fédération Française de Handball” (Federazione Francese di Pallamano)  al n° 0906048.

Nell’anno 2018 si è visto un rinnovamento radicale del consiglio direttivo, con l’inserimento di persone nuove, determinate a risollevare la società dopo un periodo negativo per l’affluenza di giocatori e renderla ancora di più un luogo di riferimento per la città di Imperia e i suoi ragazzi di ogni età.

Evoluzione dei loghi

Primo logo 1967
Nuovo logo 2000
Nuovo logo 2016

Padre Chiaffredo Pyerona e l'attuale presidente della società Martini Giovanni